Sulle Tracce della Storia

Un viaggio della memoria in bicicletta che attraverserà ben sette nazioni organizzato dalla nostra Associazione

Il tour è partito da Avio il 29 giugno 2019 ed è arrivato nella città russa di Kirsanov, dove ha preso il via l’attraversamento in bicicletta dei luoghi in cui furono combattute alcune delle più cruenti battaglie della grande guerra. Il viaggio si è concluso il 19 luglio con una sosta alla Campana dei Caduti di Rovereto e l’arrivo presso la Tenuta San Leonardo di Avio, luogo in cui risiedeva la marchesa Gemma Guerrieri Gonzaga, colei che con le sue gesta ha ispirato il viaggio.

Marchesa Gemma Guerrieri Gonzaga
La Marchesa Gemma Guerrieri Gonzaga, nonna del proprietario della Tenuta San Leonardo, Carlo Guerrieri Gonzaga

La marchesa Gemma, nonna del marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, attuale proprietario della Tenuta San Leonardo, nell’autunno del 1914 fu coinvolta nella ricerca di un giovane contadino del posto catturato sul fronte orientale come soldato austriaco. Questa ricerca attiva e appassionata diede il via ad una vera e propria opera umanitaria che continuò fino alla morte della nobildonna e che consentì a
migliaia di prigionieri di rientrare a casa dalle loro famiglie.

L’itinerario, lungo 3000 km e con un dislivello di oltre 13.000 metri, ha coinvolto sei ciclisti che hanno visitato e reso memoria ai luoghi in cui furono combattute alcune importanti battaglie, coniugando in un’esperienza unica l’amore per lo sport, per la cultura e per la storia.

 

Durante il viaggio è stato girato un docu-film che testimonia l’avventura e lo spirito dei componenti della squadra guidata dall’attuale Presidente di S.C. Avio, Antonio Benvenuti.